IMM_GEN_01

Primo progetto interdisciplinare : orologio da parete.

Primo esercizio progettuale e prima esperienza concreta nello sviluppo e nella realizzazione di un prodotto da parte degli studenti del corso TID1 (2013-2014). Tema, ideare e sviluppare un orologio da parete con tecnologia essenziale, di agevole lettura formale, e semplice nel produrre un prototipo funzionante.

 

IMM_GEN_02

Fase di ricerca da parte degli studenti, successiva ad un brainstorming iniziale di progetto e il chiarimento dei limiti progettuali richiesti dal briefing.

 

IMM_GEN_03

Il progetto è stato condotto individualmente da parte degli alunni e coordinato dal responsabile di progetto. Vi sono stati momenti di presentazione e critica, nella quale si sono create situazioni di confronto fra gli stessi alunni. Ciò ha permesso di arricchire in modo significativo il proprio lavoro, approfondendo maggiormente il percorso progettuale.

 

IMM_GEN_04

Fase dedicata agli schizzi di ricerca formale per capire quale direzione si potesse intraprendere nel proprio prodotto.

 

IMM_GEN_05

IMM_GEN_06

IMM_GEN_07

I progetti finali degli studenti al termine di tre settimane intense di lavoro!
Si sono confrontati così non solo con lo sviluppo del progetto ma anche, ed in maniera significativa nella stessa realizzazione della loro idea, misurandosi con problematiche rappresentate nella costruzione pratica e nella scelta delle finiture del proprio prodotto.

Francois Croci Coordinatore TID