IMM_01

Progetto:  presentazione presso la scuola SSS_T di Bellinzona

Per il primo progetto del secondo anno di technical industrial design TID2 è stato sviluppato in collaborazione con la SSS_T di Bellinzona. Sulla base di un sistema  meccanico epicicloidale che consente un emissione rapida della crema pasticcera, ai ragazzi è stato richiesto di sviluppare un “contenitore” che potesse valorizzare in termini non solo tecnici ma anche estetici un prodotto utilizzabile in un ambito professionale.

 

IMM_06

Fase introduttiva nella quale a seguito delle considerazioni ricavate da un’analisi di mercato nel settore si è giunti a tre possibili scenari di sviluppo prodotto.  A seguito di queste considerazioni si è anche previsto di rivedere la parte meccanica esterna con lo sviluppo di scocche dedicate che ne ottimizzasse la dimensione  e nel contempo anche i fissaggi all’interno del prodotto stesso.

 

IMM_07

Fase iniziale di ricerca formale delle prime ipotesi di prodotto, attraverso schizzi di ricerca che ognuno dei ragazzi in maniera personale hanno eseguito, con l’obiettivo di contenere le dimensioni e nel contempo ottimizzare la funzionalità d’impiego.

 

IMM_09

Prime rappresentazioni 3D dei volumi generali del prodotto attraverso l’interpretazione scaturita dalle proposte nella fase creativa. Questo in tenendo in considerazioni i contenuti interni e le parti meccaniche previste. Già in questa fase tutti i prodotti hanno considerato l’impiego di un dosatore esterno “pistola” esterna che in termini di impiego permette di agevolare l’operazione di inserimento della crema all’interno del cannoncino.

 

IMM_10

A seguito della prima rappresentazione 3D si è poi passati  alle ipotesi di materiali impiegati come alluminio in lamiera e presso fusione e d’interfaccia per l’usabilità del prodotto. Questo ha comportato una prima presa di coscienza sia degli aspetti tecnologici e tecnici vincolanti nello sviluppo del prodotto come pure all’approfondimento ergonomico dell’interazione fra l’utente e l’apparecchio stesso.

 

IMM_11

IMM_12

Nella seconda fase del progetto gli studenti una volta definito le linee guida definitive del proprio prodotto hanno affrontato la parte di engineering delle scocche previste in tutti i dettagli. Questo tenendo in considerazione ed approfondendo gli aspetti di fattibilità e realizzabilità industriale in rapporto ai material scelti.

Queste sono alcune soluzioni rappresentate durante la presentazione presso la scuola SSS_TT a Bellinzona.