Primo progetto d’esame per il secondo anno dell’indirizzo Technical industrial design 2014/2015

 

Bilancia_arnie_001

 

Quest’anno nell’ambito dell’esame di fine formazione si è previsto di suddividerlo in due momenti distinti, sia in termini di contenuti didattici, sia in termini di obiettivi progettuali. Il primo progetto affrontato è nato da una collaborazione esterna tra la Scuola Arti e Mestieri di Trevano (SAMT) e la Società Ticinese di Apicoltura le quali hanno richiesto la nostra assistenza per lo sviluppo di: “una bilancia per arnie”.

Il progetto singolare per certi versi ma al contempo estremamente affascinante, ha visto gli studenti cimentarsi in un percorso progettuale dedicato, dove gli aspetti di conoscenza e di ricerca hanno assunto un ruolo determinate e di fondamentale importanza. Comprendere come l’attività di un apicoltore nel territorio ticinese sia complessa, soprattutto se si pensa quanto oggi sia necessario monitorare una serie di parametri utili per capire lo stato di “salute” delle api all’interno delle arnie. Valori come il peso dell’arnia (problemi di sciamatura), la quantità di miele, la temperatura dell’arnia risultano essere criteri inevitabili per avere sempre sotto controllo la situazione evolutiva del popolo di api. Il tutto poi si svolge in contesti spesso molto dislocati e lontani dalla propria abitazione, e quindi con la necessità di poter analizzare e valutare direttamente da casa i dati via internet.

L’obiettivo è stato quindi quello di realizzare un prodotto dedicato e di nicchia, dove l’aspetto formale non fosse per forza l’elemento caratterizzante, ma la funzionalità, l’ergonomia e la tecnica fungessero da elementi cardine del prodotto.

Gli studenti con un lavoro didattico di gruppo nella fase iniziale e individuale nello sviluppo del prodotto, hanno affrontato in sole sei settimane un percorso progettuale completo che tenesse in considerazione i requisiti e gli obiettivi richiesti dalla committenza.

 

Bilancia_arnie_002

Render 3D della proposta di Priscilla Veri

 

Bilancia_arnie_003

Render 3D della proposta di Martina Verda

 

Bilancia_arnie_004

Render 3D della proposta di Cristian Meregalli

 

Bilancia_arnie_005

Render 3D della proposta di Nicolas Bonvin