Secondo progetto d’esame per il secondo anno dell’indirizzo Technical industrial design 2014/2015

 

Scooter_001

Dall’alto a sinistra alcuni dettagli dei concept di: Salvatore Manfreda, Priscilla Veri, Anthony Zeuli e Martina Verda e Nicolas Bonvin

 

Il secondo tema progettuale affrontato nell’ambito dell’esame di fine formazione è nato dalla collaborazione con una azienda partner della SSS_AA attiva nel settore della produzione di scooter.Il tema sviluppato è stato: “Il gruppo manubrio”

In questo componente vi solo elementi fondamentali, come il telaio, parti e componenti elettriche, pulsanti e scocche esterne. Si è ritenuto indispensabile integrare anche la strumentazione del veicolo così che l’intera area presa in esame fosse completamente integrabile e con una linea comune. L’obiettivo quindi richiesto dall’azienda committente è stato quello di sviluppare un concept che potesse inserire al meglio, tecnica, tecnologia, ergonomia, funzionalità e design, in un contesto di prodotto sostanziale ed altamente significativo nella definizione  e caratterizzazione dell’intero veicolo.

Gli studenti hanno pertanto affrontato un percorso progettuale completo, articolato e nel contempo inedito che li ha visti impegnati per la durata di tre mesi, attraverso una collaborazione assidua e assolutamente collaborativa ed intensa con l’azienda committente. In questo senso gli allievi si sono non solo cimentati in un progetto complesso ed impegnativo dal punto di vista delle capacità e delle competenze progettuali acquisiti nell’arco dei due anni di formazione, ma bensì si sono avvicinati e hanno vissuto una realtà professionale importante che attraverso incontri periodici, definiva quali fossero le linee guida che ognuno di loro doveva intraprendere per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Il progetto è stato sviluppato in modo autonomo ed individuale in tutte le fasi affrontate, tranne nelle scelte grafiche di presentazione in accordo con il cliente.

 

Scooter_002

Da sinistra i concept di: Paolo De Filippis e Cristian Meregalli