Su esplicita richiesta del Presidente Burkhalter alla SSS_AA è stato chiesto di realizzare il suo biglietto ufficiale per gli auguri di fine anno. Una richiesta nata dal riscontro positivo ottenuto con il corto “CH14-14” vincitore del concorso di cui il Presidente faceva parte come promotore.

Le classi del secondo anno di Computer animation e di Web design hanno quindi, con un concorso interno di idee, sviluppato e sottoposto una serie di soggetti che potessero essere utilizzati come biglietto d’auguri da inviare a Capi di Stato e personalità. Lo spunto del soggetto doveva considerare i temi cari all’Onorevole Burkhalter da lui stesso promossi durante il suo mandato da Presidente della Confederazione. I giovani, il lavoro, l’operosità, la pace e la tolleranza erano alcuni dei temi che potevano dare lo spunto. Un altro aspetto che non doveva essere trascurato in questo lavoro era quello di non essere offensivo, per chi riceveva il biglietto, toccando sensibilità differenti dalla nostra per cultura o religione.

Dopo essere state sottoposte le prime idee è stato ha scelto il lavoro di Lorena Iuva. All’originale è stato chiesto di apportare delle modifiche. È stata quindi elaborata una serie di varianti di cui una è stata validata e stampata.

Il Presidente Burkhalter ha voluto incontrare personalmente gli studenti invitandoli ufficialmente a Palazzo Federale a Berna.

 

INCONTRO_BERNA_300dpi_livelli

Studenti che hanno partecipato : Laura Bruscella, Fabio Caverzasio, Lorena Iuva, Giacomo Mirarchi, Elisa Niccoli, Elisa Nigra, Zeno Pallone, Ivan Pedrini, Edgar Romanovskis, Aline Rotilio, Sascha Saez