Quest’anno il progetto d’esame intermedio affrontato dagli studenti di technical industrial design, ha avuto quale focus lo sviluppo interdisciplinare di uno SPEAKER portatile wifi della PAEQ.

Il tema progettuale è stato improntato sul restyling formale del prodotto attualmente presente e venduto sul mercato, e in vari paesi anche con marchi differenti.

 

IMM_ENTRATA_ESAME

 

Gli studenti si sono così cimentarci in un percorso progettuale interdisciplinare trattando, nel mese dedicato all’esame, le differenti fasi di sviluppo e di approfondimento richieste dal briefing; il marketing, con l’analisi e la comprensione del mercato, alla definizione dei competitors e all’analisi del pubblico a cui esso è rivolto.

Aspetti tecnico/audio correlati al prodotto, per comprendere i principi fondamentali che regolano una corretta ed efficace riproduzione del suono, pur sapendo la qualità stessa del prodotto, limitata ad una fascia di mercato bassa.

Ad aspetti tecnici di fattibilità produttiva ed alla definizione di materiali alternativi.

 

IMM_INTERNA_02

 

Vi è stata la fase creativa in cui i discenti hanno sviluppato delle proposte estetico formali rispettose del mandato richiesto e soprattutto dei limiti imposti dalla tecnica interna.

Attraverso questa fase si sono poi focalizzati nello sviluppo e nella definizione di dettaglio del loro prodotto con l’ausilio dei due soft di modellazione 3D appresi nel corso del primo anno di formazione, Alias 2016 per la parte estetica esterna e Creo 2.0 per la parte interna e tecnica.

 

IMM_INTERNA_03

 

Si è trattata di una fase impegnativa nel percorso progettuale, nella quale si sono misurati con molteplici aspetti concreti nel contesto progettuale, da quelli tecnici di fattibilità costruttiva, alla definizione delle scelte per lo stampaggio in rapporto ai materiali impiegati ed alla tipologia di geometrie create, sino all’ipotesi di costi in rapporto alle finiture ed alle texture estetiche del prodotto finale.

 

IMM_INTERNA_04

 

IMM_INTERNA_05

 

Per mezzo di un software dedicato ai reder 3D hanno poi descritto ed illustrato in maniera particolareggiata il progetto in tutte le parti sia estetiche esterne che tecniche/elettroniche interne.

Ognuno ha rappresentato con delle visualizzazioni fotorealistiche il prodotto, dai materiali, alle finiture estetiche, alla grafica d’interfaccia utente e di brand sino alle differenti combinazioni di colore possibili concepite.

 

IMM_INTERNA_06

 

IMM_INTERNA_07

 

IMM_INTERNA_08