Gli studenti del secondo anno di Technical Industrial Design (TID 2), stanno affrontando un primo progetto interdisciplinare in collaborazione con l’agenzia Artificio di Lugano.

Artificio nasce nel 2015 dalla passione per il design dei suoi fondatori, volto a stimolare l’interazione tra arte e design, sensibilizzando istituzioni e pubblico attraverso diverse iniziative che mostrino realtà vicine e che favoriscano gli scambi tra la Svizzera e l’estero.

In questo ambito la nostra scuola SSS_AA in particolare la sezione TID è stata richiesta la possibilità di collaborare per lo sviluppo di un espositore specificatamente dedicato e che venga quindi impiegato durante il prossimo evento che si terrà nel corso del prossimo aprile 2017 in concomitanza con il Salone del Mobile internazionale di Milano.

 

IMM_02_FASE1

È quindi iniziato lo scorso 9 settembre 2016 il rapporto di collaborazione tra Artificio e la nostra scuola con l’ufficializzazione del mandato da parte dei due dei fondatori dell’agenzia presenti in aula.

In questa occasione gli studenti hanno conosciuto questa nuova realtà professionale presente nel nostro territorio con cui sono stati definiti gli obiettivi, i bisogni e le necessità per giungere alla realizzazione del prodotto in questione.

 

IMM_01_FASE1

 

Alla definizione del briefing è stata sottolineata come il prodotto debba tener conto soprattutto dei contesti in cui questo oggetto sarà inserito, ovvero in una quindicina di vetrine di negozi o servizi pubblici di dimensioni e caratteristiche differenti. Senz’altro queste, e con altre limitazioni e condizionamenti hanno portato alla necessità di considerare delle proposte orientate all’utilizzo di materiali semplici, come cartoni strutturali di vario spessore, al legno MDF sino alla lamiera di varia tipologia.

È proprio con quest’ultima tecnologia di materiale che abbiamo avuto il piacere e l’onore di visitare la SARA SA di Tenero, azienda attiva nel settore dei mobili in metallo per ufficio, nelle sue forme di personalizzazione possibile, attraverso una flessibilità che consente a questa realtà aziendale di essere leader di settore sopratutto per il mercato Svizzero.

Con questa visita i discenti hanno potuto conoscere e comprendere le possibili opportunità costruttive, tecniche e di design che l’azienda è in grado di offrire. Questi dati estremamente importanti hanno permesso ai ragazzi di attivare una propria consapevolezza progettuale importante, pensando in relazione alla fattibilità concreta, ed evidentemente agli aspetti economici correlati.

 

IMM_01_SARA

IMM_03_SARA

IMM_05_SARA

 

L’attenzione del dettaglio, sino alle possibili opportunità concesse dalla colorazione ed alle finiture, sino alle soluzioni lavorazione dalla piegatura, alla saldatura, ai tagli e alle forature concesse come importanti fondamentali variabili.

 

IMM_05_SARA

 

Qui presenti i quadri aziendali, dal Sig. Ganavelli CEO dell’azienda, alla Sig.ra Rossi responsabile marketing e comunicazione, al Sig. Petrillo responsabile ufficio tecnico dell’azienda, con i due docenti Sig. Croci docente di classe e coordinatore TID con il collega Ing. Fiume docente ingegnerizzazione e materiali.

 

IMM_02_SARA