Workshop certificazione SSS_AA

Martedì 27 novembre 2012 studenti, docenti, direzione, esperti di settore e l’ispettore federale si sono incontranti per collaborare nello sviluppo della certificazione federale dei cicli formativi della SSS_AA.

L’incontro è durato l’intera giornata, dove vi sono state delle sessioni d’intervista e dei momenti riflessivi per valutare gli intenti e le percezioni relative la scuola e la sua formazione.

È stato un momento d’incontro tra chi organizza, chi insegna e chi apprende.

Il risultato ha portato in evidenza i punti forti della formazione basata sulla pratica progettuale e sulla pratica professionale, sul corpo docenti, i quali sono anche professionisti nel settore e la pratica professionale su terreno rappresentata dagli stage. Ma anche ha fatto emergere dimensioni critiche relative alle aspettative di chi intraprende le tre professioni di tecnical industrial design, computer animator e web designer.

 

Alla fine della giornata è emerso che la scuola offre una buona formazione, ma che essa va valorizzata migliorandola continuamente rispetto le esigenze professionali e ascoltando e sostenendo le richieste degli studenti e dei docenti laddove possibile.