RESIDENTI ALL’ESTERO

REQUISITI D’AMMISSIONE

Sulla base di risultati rilevanti nel colloquio, nell’analisi del portfolio individuale e nell’esame di graduatoria, possono essere ammessi candidati che dimostrano di aver acquisito le competenze di base necessarie ad accedere ai corsi. In particolare per quanto attiene alle abilità nel disegno con tecniche tradizionali nonché a grafica, impaginazione, teoria e tecnica del colore, video, foto, audio, conoscenza avanzata di software 2D o 3D, disegno tecnico e utilizzo coerente dell’informatica rispetto al percorso di studio scelto.

REGOLAMENTO

L’accesso a questa formazione è limitato a un numero di corsisti programmato. La Scuola si riserva il diritto di attivare solo i corsi con un numero di iscritti ammissibili superiore o uguale a 10.

Il corso prevede 3’600 ore di formazione professionale superiore divisi in 2 semestri di studio intensivi il primo anno e 2 semestri finali, comprensivi di almeno 3 mesi di stage presso imprese selezionate in Svizzera e all’estero.

Orario 08.25-11.40 / 13.10-16.25

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

SOGGIORNO IN TICINO

Indicazioni per l’ottenimento del Soggiorno senza attività lucrativa di allievi e studenti, Repubblica e Cantone Ticino, Divisione degli interni.

 

QUOTE D’ISCRIZIONE E MATERIALI

Tassa d’iscrizione

2’700.- CHF/semestre.
Oppure 900.- CHF/semestre se il permesso di dimora è allegato all’iscrizione.

Costi Aggiuntivi

Versamento di 250.- CHF/anno come fondo cassa per l’acquisto di materiale di studio dal magazzino scolastico.

Materiale
  • Acquisto di un PC dalle specifiche caratteristiche indicate dalla scuola;
  • Aquisto dei software necessari;
  • Acquisto di un tavolo luminoso (esclusivamente per il corso di Computer Animation).

 

MODULISTICA

oppure

cos’è il permesso di dimora o Permesso B UE/AELS?

II dimoranti stranieri che soggiornano in Svizzera a lungo termine, per uno scopo ben determinato, esercitando o no un’attività lucrativa devono richiedere il permesso di dimora di tipo B.
Il permesso di dimora per cittadini di Stati dell’UE/AELS (Unione Europea) ha una validità di cinque anni. Esso è rilasciato se gli interessati dimostrano di avere un contratto di lavoro di almeno un anno o di durata indeterminata.
Per quanto concerne i cittadini UE-2 (Bulgaria e Romania) è applicata ancora una regolamentazione transitoria.
I cittadini di tutti gli Stati UE/AELS che non svolgono attività lucrativa hanno diritto al permesso B UE/AELS senza attività se dimostrano di disporre di mezzi finanziari sufficienti e di un’assicurazione malattia e infortuni che copra tutti i rischi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI REGOLAMENTI VIGENTI E SULLA MODULISTICA NECESSARIA VISITA IL SITO:

www.ti.ch/stranieri