TECHNICAL INDUSTRIAL DESIGN

I designer in technical industrial design sono professionisti che operano nella progettazione di beni materiali (prototipi, piccole produzioni o beni industriali).

Lavorano in studi di design o nelle specifiche imprese di produzione nei diversi settori industriali: dagli elettrodomestici all’arredo; dall’elettronica alla produzione di auto e moto; dal packaging alla produzione aeronautica.

I diplomati trovano occupazione nel settore della produzione industriale e negli studi di design, di architettura e negli atélier creativi.
Questo profilo professionale richiede un continuo aggiornamento, offre spazi di creatività, implica l’esercizio di una sana curiosità e di competenze progettuali. In questo ambito viene notevolmente apprezzata la capacità di lavorare in modo autonomo, ma integrati in precisi lavori di gruppo. È necessaria una forte predisposizione a cimentarsi nella risoluzione di problemi complessi e a confrontarsi con un mondo di costante cambiamento.

IL CORSO

Requisiti
  • AFC (Attestato Federale di Capacità) nelle arti applicate o titolo di maturità o superiori
  • Presentazione di un portfolio di lavori individuali
  • Superamento del colloquio di ammissione
Durata
  • 2 anni + stage in azienda
Titolo
  • DESIGNER in technical industrial design (dipl. SSS), titolo riconosciuto dalla Confederazione.

La formazione si svolge a tempo pieno presso la sede della Scuola specializzata superiore di arte applicata del CSIA. Il curriculum prevede 2 anni di studio intensivo, nonché un periodo di pratica lavorativa presso imprese selezionate in Svizzera e all’estero.

Sono previste lezioni in aula, workshop pratici e lavori progettuali integrati nel percorso formativo regolare. Il programma integra conferenze e incontri ed è diretto e coordinato da docenti professionisti nei campi della grafica, del web design, della programmazione, nel design, nell’animazione. Sono previsti lavori individuali e di gruppo, ricerche e presentazioni di lavori pratici nonché prove di valutazione in tutte le materie del corso. Attualmente questa formazione integra anche l’apprendimento del disegno 2D e 3D, per completare l’acquisizione e l’esercizio delle competenze compositive e creative.

LE MATERIE

[qa cat=tid]