Docente: Giuliano Monza
Periodo: Primo anno, secondo semestre

Nella produzione di animazioni di sintesi 2D, 3D o dell’allestimento di prodotti video o multimediali l’utilizzo di applicativi che consentano il post-trattamento, il montaggio, l’inserimento di grafica, di effetti visivi specifici o semplicemente l’assemblaggio di materiale visivo proveniente da differenti fonti è oramai una procedura di produzione standard ed inevitabile. Nella realizzazione di uno Spot pubblicitario, di una titolazione, di una sigla, di un video per Internet, di un Cartoon, di un prodotto didattico, di sorgenti per un DVD o BluRay occorre poter intervenire sulle differenti fonti che compongono il prodotto finale per assemblare e completare il prodotto con grafica animata, effetti difficili da ottenere in altro modo oppure semplicemente per adattare il prodotto al media di diffusione. Gli applicativi dedicati a questo scopo sono numerosi e AfterEffects è parte di quei prodotti oramai diffusi in diversi settori del trattamento dell’immagine digitale animata. Questo sia per le sue caratteristiche qualitative che lo avvicinano ad applicativi più costosi e settoriali sia per la sua duttilità nel produrre in funzione di svariati media digitali o analogici. Apprendere le tecniche di Post-trattamento è perciò parte del bagaglio di chi opera in differenti settori del digitale visivo è addirittura una competenza indispensabile per chi opera nella produzione di immagini di sintesi 2D/3D e video.

Lo scopo di queste prima fase della materia è quello di dare ai corsisti le basi per l’utilizzo di questi applicativi e risolvere problematiche semplici tramite un software dall’interfaccia e dagli strumenti simili alla maggior parte dei programmi dedicati a questo genere di elaborazioni.

Tramite appositi esercizi guidati, i corsisti apprenderanno sia l’uso degli strumenti principali sia le fondamentali modalità di elaborazione di una composizione. Strumenti e sistematiche di lavoro da apprendere anche in funzione dei semestri successivi in cui i corsisti si addentreranno in un utilizzo approfondito di AfterEffects.

 

Docente: Giuliano Monza
Periodo: Secondo anno, primo semestre

Nel secondo anno l’apprendimento di AfterEffects diviene materia di indirizzo e la sua programmazione è essenzialmente dedicata ai corsisti che si specializzano all’indirizzo Computer Animation.

AfterEffects dà all’allievo la possibilità di apprendere le modalità di lavorazione di un prodotto realizzato tramite le tecniche del compositing e dei relativi FX. Nel contempo, questo programma della Adobe, conferisce al corsista la necessaria flessibilità per poi passare in modo semplice e veloce ad altri software in uso nel settore. Infatti, AfterEffects adotta tecniche di lavorazione e interfaccia del tutto simile a molti suoi concorrenti ma offrendo un programma professionale a costi contenuti.

Le lezioni del secondo anno si basano essenzialmente su esercitazioni guidate di approfondimento e accompagnate da dispense e file di compositing che accompagnano e completano la classica documentazione cartacea o su file pdf.

L’ultima fase del programma ha lo scopo di effettuare sia la verifica del ciclo sia il trasferimento delle competenze acquisite durante il semestre. Questo esercizio di “chiusura ciclo” si basa su consegne che domandano al corsista la realizzazione o di un mini-spot o di una sigletta in qualità Broadcast. La realizzazione del prodotto chiede di abbinare sia sorgenti di sintesi e video sia audio in funzione delle esigenze dello storyboard realizzato in rapporto alla tematica indicata. Il docente di materia affianca il corsista durante

l’ elaborazione di un prodotto che si evolve e si costruisce abbinando il software di composizione alle possibilità degli altri applicativi appresi all’indirizzo di specializzazione.

L’obiettivo di formazione verte a condurre il corsista ad un livello di apprendimento del programma tale da porlo nella condizione di utilizzare l’applicativo stesso quale strumento di supporto qualitativo agli strumenti di animazione 2D e 3D.

Posted in: Computer animation