Docente: Silvie Aceves
Periodo: Primo anno, primo semestre

La materia Elementi di grafica offre un’introduzione ai principi e ai fondamenti del processo creativo.

Negli incontri vengono presentati esempi di opere di designer contemporanei e illustrate le teorie scoperte, al fine di permettere lo sviluppo della conoscenza di metodi di lavoro impiegati nella comunicazione visiva.

I contenuti trattati sono: l’analisi di layout, le regole delle griglie d’impaginazione e l’evoluzione della tipografia, nella quale verrà approfondita da tematiche relative i formati, i caratteri tipografici, l’uso del colore (stampa e schermo), l’immagine e la forma.

Ogni tematica verrà approfondita nelle sue specifiche, ad esempio il tema dei caratteri tipografici includerà approfondimenti relativi l’allineamento, l’interlinea, la crenatura, la formattazione e strumenti utilizzati dal grafico.

I numerosi esempi d’applicazione che vengono mostrati, hanno l’intento di aiutare gli studenti a individuare nuove possibilità di sviluppo rappresentativo.

Conoscere e praticare le tecniche basilari della grafica significa utilizzare sia la manualità, sia il computer. L’impaginazione, la composizione e l’esplorazione nella creatività sono le aree di pratica del workshop che si conclude con l’elaborazione e la presentazione dei progetti realizzati. L’uso dei programmi Illustrator, Photoshop, Indesign, Acrobat sono un requisito per poter beneficiare appieno del programma di formazione.

Posted in: Computer animation