Materia: Progetto. Metodologia progettuale 1 e 2
Docente: Roy Rigassi
Periodo: Primo anno, primo e secondo semestre

“Progetto. Metodologia progettuale1” è una disciplina fondamentale per il web designer: il progettista del web. In questa materia si trattano le tematiche inerenti la progettazione web, dalla conoscenza del mondo di Internet attraverso l’osservazione critica alla definizione di tipologie di siti web. Dalla scomposizione analitica della tematica alle metodologie utilizzate per la sua definizione, sia per la struttura, sia per la navigazione e sia per la veste grafica. Le lezioni di questo percorso didattico sono rivolte all’arricchimento delle conoscenze professionali inerenti il Web, alla costruzione delle competenze attraverso la riflessione e la messa in pratica delle fasi di progettazione mediante esercitazioni mirate e/o compiti.

L’obiettivo è di fornire ai discenti strumenti, metodi di lavoro e il giusto spirito critico-professionale, alfine di permetter loro d’affrontare i lavori di progetto nei semestri successivi e la realtà professionale.

Spina dorsale della materia è il processo progettuale scomposto in fasi progettuali quali: l’avviamento, la pianificazione, l’analisi, l’ideazione, la definizione, la prototipazione e la chiusura. Dal secondo semestre e per gli altri due semestri consecutivi, i discenti sono portati a confrontarsi in lavori pratici con la progettazione di un sito web. In queste occasioni verrà praticato lo sviluppo di una tematica, la messa in pratica con l’elaborazione di prodotti e la prototipazione del prodotto progettato. Dapprima con l’accompagnamento da parte di docenti fino alla totale autonomia di lavoro.

Posted in: Computer animation