Materia: Programmazione web1. Basi
Docente: Luca Peduzzi
Periodo: Primo anno, primo semestre

La conoscenza base dei linguaggi di markup HTML e CSS è la base tecnica per poter sviluppare qualunque sito o servizio online. Una buona conoscenza di queste tecnologie permette una migliore capacità di valutazione sulla fattibilità tecnica dei propri progetti e una forma di indipendenza nella realizzabilità degli stessi.

Gli scopi di questo semestre sono di introdurre i discenti a questi linguaggi di markup standard portandoli ad una conoscenza base di tutti gli elementi di programmazione web che poi andranno sviluppati e consolidati nella pratica.

 

Materia: Programmazione web2
Docente: Michel Tinelli
Periodo: Primo anno, secondo semestre

Descrizione non pervenuta

 

Materia: Progetto. Programmazione web
Docente: Michel Tinelli
Periodo: Primo anno, secondo semestre

Descrizione non pervenuta

 

Materia: Programmazione web3
Docenti: Walter Moscatelli, Luca Peduzzi
Periodo: Secondo anno, primo semestre

Luca Peduzzi:
Alla base di una pagina web troveremo sempre HTML e CSS, alla basa di una buona pagina web troveremo sempre del buon HTML e del buon CSS. A più di vent’anni dalla sua nascita l’HTML rimane una pietra miliare del web, nato come un linguaggio per la condivisione di documenti scientifici è diventato oggi pane quotidiano per un web design. Grazie all’apporto di CSS, Javascript e framework vari, l’HTML si sta evolvendo sempre più  se da un lato mantiene la sua solidità dall’altro tende la mano al futuro al punto da divenire il vero sostituto di flash. Ormai HTML non è più un semplice linguaggio per realizzare statiche pagine web, ma un potente mezzo già usato per web application e giochi online.

Walter Moscatelli:
La conoscenza della programmazione delle pagine web è oggi un obbligo per chi deve sviluppare pagine html. Gli allievi durante il corso vanno ad approfondire i concetti generali della programmazione web, di HTML 5, di web mobile e l’ applicazione degli stessi nella pratica quotidiana. Durante gli insegnamenti precedenti hanno acquisito competenze relative a html, css, javascript, xml, ajax e il framework jquery; durante il corso si andranno ad approfondire i concetti appresi precedentemente e si verrà introdotti alle novità di html 5 e dello sviluppo per dispositivi mobili come tablet e smartphone. L’ obbiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti che permettano loro di creare pagine dinamiche attraverso javascript e che possano attraverso ajax trasmettere / ricevere le informazioni in maniera asincrona con i server anche cross domain.

Gli esercizi che sono parte integrante del corso permettono ai corsisti di avere un immediato feedback della comprensione della materia e dei suoi possibili utilizzi pratici.

Luca Peduzzi:
Il corso prevede la comprensione di un CMS (struttura di supporto su cui un sito viene ingegnerizzato), nello specifico verranno affrontati Drupal e WordPress, entrambi CMS opensource basati su tecnologia PHP e MySQL. I discenti dovranno comprendere il funzionamento di questi potenti strumenti applicando le conoscenze di tutte le materie per poter ingegnerizzare correttamente un prodotto finale e operativo.

Posted in: Web design