Materia: Usabilità1. Progettazione incentrata utente
Docente: Giovanni Randazzo
Periodo: Primo anno, primo semestre

Chi progetta applicazioni interattive si deve confrontare con esigenze provenienti da attori differenti; le esigenze dei clienti, che esprimono obiettivi strategici e di business, devono infatti sapersi integrare efficacemente con gli obiettivi e le aspettative dei potenziali utenti dell’applicazione. Questa caratteristica è misura fondamentale della qualità di un’applicazione interattiva ed è identificata col concetto di “usabilità”.

Nel primo semestre del primo anno la materia introdurrà concetti e strumenti riguardanti l’interazione uomo-macchina e svilupperà capacità di progettare e valutare tale interazione. Lo scopo finale è saper concepire e valutare applicazioni ed interfacce funzionali, accessibili e facili da utilizzare.

 

Materia: Progetto. Usabilità2. Progettazione incentrata utente
Docente: Giovanni Randazzo
Periodo: Primo anno, secondo semestre

Chi progetta applicazioni interattive si deve confrontare con esigenze provenienti da attori differenti; le esigenze dei clienti, che esprimono obiettivi strategici e di business, devono infatti sapersi integrare efficacemente con gli obiettivi e le aspettative dei potenziali utenti dell’applicazione. Questa caratteristica è misura fondamentale della qualità di un’applicazione interattiva ed è identificata col concetto di “usabilità”.

Nel secondo semestre del primo anno la materia approfondirà la conoscenza delle tecniche acquisite nel corso del semestre precedente. In particolare, le metodologie di progettazione, di analisi dell’accessibilità e di valutazione dell’usabilità saranno applicate al progetto pratico di semestre.

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