Quest’anno sono stati realizzati quatto progetti d’animazione dove, partendo da un briefing iniziale, ogni studente ha dovuto ideare, sviluppare e realizzare uno spot.
Per due studenti le consegne prevedevano la creazione di un filmato che sensibilizzi sulla problematica della disparità salariale tra donne e uomini e che viene sottolineata durante la giornata dell’Equal Pay Day. La diffusione di questo spot sarebbe prevista attraverso i canali social e quelli televisivi.
Altri due studenti hanno ricevuto come briefing quello di ideare, sviluppare e realizzare uno spot promozionale per il gioco modulare magnetico Geomag Classic della Geomag. Le consegne per questo video prevedeva una diffusione attraverso i canali social, ma anche una possibile presenza all’interno del sito aziendale.
Tutti i lavori sono sati realizzati con tecniche di animazione digitale, in modo preponderante quella 3D.
Ogni studente ha dovuto inoltre curare nelle fasi realizzative del proprio prodotto non solo l’animazione ma anche tutti gli aspetti di postproduzione, sonorizzazione e di motion graphic.
L’esperienza accumulata durante il periodo dedicato al progetto d’esame è stata propedeutica anche per la fase finale della formazione SSS’AA. Infatti, terminato il progetto d’esame e prima della presentazione alla Commissione esaminatrice, allo studente è richiesto di svolgere uno stage in un’azienda del settore.
Durante lo stage ritroverà modalità e fasi di lavoro già affrontate in classe.
Spot Equal Pay Day di Nick Antik
Spot Equal Pay Day di Mattia Brumana
Spot Geomag di Sofia Fanfani
Spot Geomag di Alessia Tamagni