Se c’è bisogno di uno o più sviluppatori per scrivere il codice di un’app, deve esserci almeno una figura professionale che studi come l’app viene visualizzata e usata.
Qui entra in gioco il visual designer, che si occuperà della grafica e lavorerà da solo o con altri professionisti specializzati anche sulla qualità di esperienza, la creazione dei contenuti, la facilità d’uso, la ricerca sugli utenti.
Un’app è un programma che viene visualizzato su un piccolo schermo, usato con le dita e spesso in movimento.
Che si tratti di un’app di utilità, di svago o un gioco, sappiamo che su un tablet c’è più spazio, ma ne abbiamo molto meno su un telefono e ancor meno su un orologio!
Le parole chiave per progettarle sono due: semplicità e facilità: poche funzioni, chiare e che rendano l’app speciale.
Si inizia dall’analisi, la ricerca e l’ispirazione e si arriva a far prendere forma alle idee.
Si progetta sia cosa c’è nell’app, sia come renderla intuitiva.
Si disegnano schizzi e poi bozze di schermate in bianco e nero.
Con le schermate si crea un prototipo utillizzabile.
Se passa i test, il visual designer finalmente si può concentrare sull’estetica.
Farà un’ampia ricerca per ispirarsi, creando poi una grafica piacevole ma anche minimale e perfettamente in sintonia con le funzionalità dell’app.
A esempio potrà creare:
- le icone, forme incrediblimente semplici ed eleganti, che sanno spiegare un’azione (ad esempio il cuoricino su instagram),
- le illustrazioni, che allo stesso tempo decorano l’interfaccia e aiutano a comprendere il testo,
- tutti gli altri elementi come titoli, i bottoni, i menu, e persino le microanimazioni.
Se ben disegnati per forma, colore, dimensione, allineamento, movimento diventano sia elementi che accompagnano nell’utilizzo, sia l’estetica stessa dell’app - i contenuti come immagini significative, video e animazioni, che verranno pubblicati nell’app stessa, ma anche sulla pagina web di riferimento, sui social, sull’app store e ovunque si debba comunicare l’applicazione.
Il visual designer dovrà anche conoscere bene le guide di design di iOS e Android, create per aiutare i team a progettare esperienze digitali di alta qualità. È importante che le interfacce siano coerenti con qualsiasi tipo di dispositivo si utilizzi: computer, telefono, tablet, ma anche orologio, grande schermo touch, navigatore dell’auto o console di gioco.
Se stai usando un’app e hai pensato: wow! sicuramente l’ha progettata - anche - un bravo designer visivo.