È una vera alchimia di conoscenze tecniche e di esperienza in comunicazione visiva sia classica che digitale.
Le possibilità permettono di progettare praticamente quello che si desidera e questa libertà va gestita nella giusta misura mantenendo al centro di tutto il lavoro il messaggio che si deve veicolare, senza elementi inutili o che rendono più difficile la comprensione delle dinamiche di navigazione agli utenti.
L’adattamento grafico del design alle dimensioni e proporzioni dei supporti (grafica resposive) ha reso il lavoro del designer ancora più complesso ed importante nel processo di realizzazione di un sito internet.
Anche gli effetti, le animazioni e in generale, il Motion design, sono parte integrante del design di siti di ultima generazione, e fino a un determinato punto è compito del designer realizzare tecnicamente questi elementi.
Processi
Il designer web progetta e definisce nel dettaglio l’aspetto grafico di strutture ed elementi necessari alla realizzazione di un sito internet.
Normalmente riceve un briefing tecnico e artistico che definisce gli obiettivi di comunicazione, le potenzialiità e limitazioni tecniche e le direttive che riguardano l’utilizzo di una determinata immagine.
Partendo dall’analisi delle condizioni di partenza si definiscono tutte le strutture di pagina necessarie e si disegnano tutte le componenti, seguendo o creando le linee guida grafiche da applicare a un insieme di contenuti da veicolare.
Il designer web cerca di massimizzare gli sforzi di comunicazione progettando un design funzionale che semplifichi i processi di fruizione delle informazioni da parte dell’utente e che veicoli la giusta immagine del cliente.
Tecnica
La realizzazione tecnica del design, la cosìdetta programmazione, è di regola parte del lavoro di designer in ambito web. Le scelte tecnologiche alla base di un progetto possono limitare spesso le possibilità grafiche a disposizione del designer.
Il designer web collabora a vari livelli con i programmatori che si occupano di integrare il design nei vari gestionali web.
Utilizza software di disegno, di prototipazione ed è capace di produrre materiale per la presentazione dei progetti al committente.
Creatività
La parte creativa deve tenere conto dell’immagine da veicolare, degli obiettivi definiti nel briefing e dai concetti di User Interface progettati per il sito.
Il designer deve spesso declinare per il digitale la linea grafica del cliente, che la maggior parte delle volte è pensata prevalentemente per supporti classici.