Design visivo
Cosa fa un designer visivo progettando siti web?
Maurizio Sciarini

È una vera alchimia di conoscenze tecniche e di esperienza in comunicazione visiva sia classica che digitale.
Le possibilità permettono di progettare praticamente quello che si desidera e questa libertà va gestita nella giusta misura mantenendo al centro di tutto il lavoro il messaggio che si deve veicolare, senza elementi inutili o che rendono più difficile la comprensione delle dinamiche di navigazione agli utenti.

 

L’adattamento grafico del design alle dimensioni e proporzioni dei supporti (grafica resposive) ha reso il lavoro del designer ancora più complesso ed importante nel processo di realizzazione di un sito internet.
Anche gli effetti, le animazioni e in generale, il Motion design, sono parte integrante del design di siti di ultima generazione, e fino a un determinato punto è compito del designer realizzare tecnicamente questi elementi.

 

Processi
Il designer web progetta e definisce nel dettaglio l’aspetto grafico di strutture ed elementi necessari alla realizzazione di un sito internet.
Normalmente riceve un briefing tecnico e artistico che definisce gli obiettivi di comunicazione, le potenzialiità e limitazioni tecniche e le direttive che riguardano l’utilizzo di una determinata immagine.

 

Partendo dall’analisi delle condizioni di partenza si definiscono tutte le strutture di pagina necessarie e si disegnano tutte le componenti, seguendo o creando le linee guida grafiche da applicare a un insieme di contenuti da veicolare.

Il designer web cerca di massimizzare gli sforzi di comunicazione progettando un design funzionale che semplifichi i processi di fruizione delle informazioni da parte dell’utente e che veicoli la giusta immagine del cliente.

 

Tecnica
La realizzazione tecnica del design, la cosìdetta programmazione, è di regola parte del lavoro di designer in ambito web. Le scelte tecnologiche alla base di un progetto possono limitare spesso le possibilità grafiche a disposizione del designer.
Il designer web collabora a vari livelli con i programmatori che si occupano di integrare il design nei vari gestionali web.

Utilizza software di disegno, di prototipazione ed è capace di produrre materiale per la presentazione dei progetti al committente.

 

Creatività
La parte creativa deve tenere conto dell’immagine da veicolare, degli obiettivi definiti nel briefing e dai concetti di User Interface progettati per il sito.
Il designer deve spesso declinare per il digitale la linea grafica del cliente, che la maggior parte delle volte è pensata prevalentemente per supporti classici.

Scuola specializzata superiore d'arte applicata SSSAA

Scuola specializzata superiore
d'arte applicata (SSSAA)

 

Direzione e sede scolastica

Centro scolastico per
le industrie artistiche (CSIA)

Via Giacomo Brentani 18
Casella postale 4243
CH-6904 Lugano

 

Tel. +41 (0)91 815 20 11

decs-csia.sssaa@edu.ti.ch

Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport


Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento dell’educazione,
della cultura e dello sport

Torna su

Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)

Centro scolastico per

le industrie artistiche (CSIA)

www.csia.ti.ch