Lo sviluppo nel campo gaming consiste nella creazione di esperienze d’intrattenimento interattive nelle quali l’utente viene stimolato alla partecipazione per determinare in prima persona l’andamento della situazione proposta.
Le competenze di sviluppo in ambito gaming possono essere applicate in primo luogo nel campo videoludico.
L’avanzamento tecnologico dei software di produzione e l’imponente diffusione di smartphone adatti alla riproduzione di videogame sta facendo nascere una moltitudine di nuovi studi che offrono un numero sempre maggiore di possibilità di carriera concrete.
Un secondo ambito di applicazione è sicuramente quello della realizzazione di app interattive per aziende. Quello della
gamizzazione è un fenomeno ormai diffusissimo in tutti gli ambiti dell’intrattenimento promozionale e commerciale:
le aziende cercano da sempre di coinvolgere nella maniera più efficace possibile la propria utenza e rendere le
pratiche promozionali interattive (inserendo minigiochi, concorsi a premi, questionari, configuratori...) ne aumenta
sensibilmente l’efficacia. Le richieste di designer dell’interattività in questo campo crescono di anno in anno.
Il terzo campo di applicazione riguarda la realizzazione di installazioni interattive nell’ambito museale, fieristico ed in
quello degli eventi in generale. Le imponenti installazioni che si trovano in questi ambiti spesso nascondono dietro le
imponenti strutture fisiche scenografiche il loro cuore digitale: un software creato per gestire interattivamente la
riproduzione dei contenuti. I
l designer dell’interattività è colui che progetta e realizza questo software sfruttando competenze più tecniche, come la programmazione, ed altre più artistiche che gli permettono di curare le interfacce ed i contenuti multimediali.
Lo sviluppo di applicazioni interattive si fonde profondamente con la computer-grafica classica aumentandone le possibilità.
La realizzazione di un progetto interattivo comprende fasi di progettazione grafica, impaginazione,
animazione 2D e 3D, basi di programmazione e del linguaggio sonoro, gestione di videoclip e mesh tridimensionali.
Tutti questi elementi concorrono nella realizzazione di un prodotto attivo che coinvolge lo spettatore.