Design di prodotto
Cutter, progetto di Design di prodotto con Heftitec

Da novembre, per due mesi, gli studenti del 2°anno Design di Prodotto sono confrontati con il primo tema progettuale realmente commissionato dall’esterno.


Attraverso la collaborazione con l’azienda Heftitec SA di Cugnasco, attiva nel settore della produzione di strumenti da cucina dal 1973, gli studenti si misureranno nell’ideare un nuovo cutter per il taglio della pizza.


L’incontro iniziale con l’amministratore delegato dell’azienda il Sig. Marco Hefti, è avvenuto direttamente presso la nostra sede scolastica dello CSIA. Questo momento ha convalidato la consegna ufficiale del briefing.


Gli studenti hanno così preso contatto con una realtà produttiva attiva in più di 40 paesi nel mondo, con necessità produttive definite e scandite da aspetti non solo formali, funzionali e tecnologici, ma anche economici e di quantitativi di produzione.


Nel corso del secondo incontro con il Sig. Hefti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare le loro prime idee di prodotto, sulla base delle analisi effettuate: dal marketing, all’ergonomia, alla funzionalità, al design e agli aspetti tecnici e di scelte dei materiali. 

 
Scuola specializzata superiore d'arte applicata SSSAA

Scuola specializzata superiore
d'arte applicata (SSSAA)

 

Direzione e sede scolastica

Centro scolastico per
le industrie artistiche (CSIA)

Via Giacomo Brentani 18
Casella postale 4243
CH-6904 Lugano

 

Tel. +41 (0)91 815 20 11

decs-csia.sssaa@edu.ti.ch

Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport


Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento dell’educazione,
della cultura e dello sport

Torna su

Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)

Centro scolastico per

le industrie artistiche (CSIA)

www.csia.ti.ch