Da novembre, per due mesi, gli studenti del 2°anno Design di Prodotto sono confrontati con il primo tema progettuale realmente commissionato dall’esterno.
Attraverso la collaborazione con l’azienda Heftitec SA di Cugnasco, attiva nel settore della produzione di strumenti da cucina dal 1973, gli studenti si misureranno nell’ideare un nuovo cutter per il taglio della pizza.
L’incontro iniziale con l’amministratore delegato dell’azienda il Sig. Marco Hefti, è avvenuto direttamente presso la nostra sede scolastica dello CSIA. Questo momento ha convalidato la consegna ufficiale del briefing.
Gli studenti hanno così preso contatto con una realtà produttiva attiva in più di 40 paesi nel mondo, con necessità produttive definite e scandite da aspetti non solo formali, funzionali e tecnologici, ma anche economici e di quantitativi di produzione.
Nel corso del secondo incontro con il Sig. Hefti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare le loro prime idee di prodotto, sulla base delle analisi effettuate: dal marketing, all’ergonomia, alla funzionalità, al design e agli aspetti tecnici e di scelte dei materiali.