Il corso di design di prodotto |
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Il curriculum prevede 2 anni di studio intensivo, nonché un periodo di pratica lavorativa presso imprese e studi creativi: partner selezionati in Svizzera e all’estero. Sono previste lezioni in aula, workshop pratici e lavori progettuali integrati nel percorso formativo regolare. Il programma integra conferenze e incontri ed è diretto e coordinato da docenti professionisti nei campi dell'industrial design, dell’ergonomia, della grafica digitale. Sono previsti lavori individuali e di gruppo, ricerche e presentazioni di progetti nonché prove di valutazione in tutte le materie del corso. Attualmente questa formazione integra anche l’apprendimento del disegno 2D e 3D, per completare l’acquisizione e l’esercizio delle competenze compositive e creative.
Il corsista ha l’occasione di acquisire e vivere l’esperienza progettuale nel settore dell’Industrial design in modo interdisciplinare. Le lezioni sono improntate a favorire il passaggio delle competenze fra le diverse materie e discipline che collaborano ai progetti, traducendo in pratica l’esperienza creativa. La dinamica delle lezioni valorizza le esperienze dei corsiti, tracciando i collegamenti che uniscono queste conoscenze con le competenze che si stanno acquisendo (relative a temi come il marketing e alla metodologia progettuale) per rendere viva l’esperienza di progetto: acquisendo un vocabolario condiviso e una migliore consapevolezza del proprio agire come designer. |
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La revisione dei contenuti del corso Come accennato nell’introduzione all’indirizzo di Design del prodotto, per il prossimo anno scolastico, sarà attuta una revisione dei contenuti e delle materie dell’indirizzo stesso. Revisione che è indotta proprio dall’evoluzione della figura professionale del Designer di prodotto e dei nuovi ambiti in cui questo professionista dovrà operare. La modifica più importante al piano di formazione dell’indirizzo riguarda l’introduzione di settori di insegnamento legati all’interaction design. Lo scopo di queste nuove discipline è quello di trasmettere all’allievo le competenze di base per concepire prodotti user-centred in cui l’iterazione sia gestita da interfacce interattive dove la stessa interazione tra la grafica e il prodotto siano pensati attraverso in iter progettuale capace di creare piacevolezza nell’uso e un’efficace osmosi tra le parti stese del progetto (prodotto/interfaccia).
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L’ambito inerente l’apprendimento di competenze nell’uso della grafica e della comunicazione visiva è anch’esso aggiornato allo scopo di permettere la progettazione e realizzazione di prodotti di presentazione di progetti e concetti adatti alla diffusione anche sul Web e sui Social. L’uso di applicativi 3D destinati originariamente all’intrattenimento, quale ad esempio Maya, diviene una necessità utile allo sviluppo di elaborati di visualizzazione realtime in realtà virtuale e/o aumentata. Si tratta di prodotti visivi che sempre più si affiancano al classico render che, a sua volta, deve oramai accostarsi all’uso delle tecniche di prototipazione rapida desktop che oggigiorno devono fare parte del bagaglio di competenze di un designer.
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Di seguito è riportata una descrizione degli obiettivi generali delle materie di quello che possiamo chiamare il nuovo indirizzo di Design del prodotto. |
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Informazioni Scuola specializzata superiore d'arte applicata (SSSAA) Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) Via Brentani 18 6900 Lugano
tel. +41 (0)91 815 20 11 decs-csia.sssaa@edu.ti.ch |
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