Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 18.00
Webinar gratuito su iscrizione, presentato dall’indirizzo di Design visivo
Nel webinar, Corrado Colleoni spiegherà il percorso creativo di un film d’animazione e in particolare il ruolo del Direttore artistico.
Attraverso la presentazione delle animazioni del rinomato Studio Bozzetto, Colleoni spiegherà come si svolge una produzione dall’idea alla realizzazione percorrendo le molteplici tecniche d’elaborazione che vanno dalle tecniche miste 2D/3D sino all’uso della CGI tramite Maya.
Gli esempi su cui si baserà la serata si appoggeranno su estratti da serie TV e spot prodotti dallo Studio Bozzetto negli ultimi anni di attività. Sarà poi possibile interagire con Colleoni che si metterà
a disposizione dei partecipanti alla serata per soddisfare le domande poste dal pubblico rispetto al mondo dell’animazione e delle modalità creative adottate dal famoso studio fondato da Bruno Bozzetto nel 1960.
Lo Studio Bozzetto:
Lo Studio Bozzetto è una pluripremiata società di produzione fondata nel 1960 dal fumettista di fama mondiale Bruno Bozzetto con l'impegno di creare animazioni innovative per l'intrattenimento e il mondo della pubblicità.
Lo Studio ha sede a Milano e si avvale di uno dei team più esperti in Europa, composto da registi, animatori, artisti 3d, illustratori, grafici, programmatori e sceneggiatori.
Collaborando con marchi e aziende di tutto il mondo, vengono prodotti concetti originali e progetti di comunicazione utilizzando soluzioni non convenzionali.
Corrado Colleoni: Direttore artistico dello Studio Bozzetto
Architetto ma da sempre appassionato di cinema e cartoni animati, collabora dal 2009 con lo Studio Bozzetto.
Inizia il suo percorso artistico come Cartoonist umoristico per QuiBergamo, Mensile locale dove conosce Bruno Bozzetto.
Dopo la Laurea in Architettura e un master in CGI, inizia a collaborare con lo Studio Bozzetto, all'inizio come Character Designer e 3D Artist, fino ad arrivare alla Direzione Artistica di importanti serie TV, come le tre stagioni di Topo Tip e Gli Acchiappagiochi in onda in molti paesi del Mondo e in Italia su Rai YoYo.
Oltre a molti altri progetti sia pubblicitari che divulgativi e aziendali.