“L’uomo al centro ossia design delle esigenze olistiche”
Si tratta di una affermazione centrale con cui Vito noto presenta il suo studio che ha sede in Ticino in quel di Cadro. La Carriera e la vasta produzione di Vito Noto si sviluppano e si articolano attraverso diversi settori che vanno dal visual design sino al product e industrial design.
In quarant’anni di attività Vito Noto decifra innovative concezioni di design e packaging e realizza strategie di marketing includendo la anche creazione di spazi espositivi, ma è soprattutto nell’ambito labomedicale e dell’industria tessile che il suo studio assume progetti di rilevanza.
Diversi progetti hanno ottenuto premi e segnalazioni di grande importanza e valore internazionale.
Il Premio Design Preis Schweiz (1995), il Compasso d’oro (1991 e 1994), l’IF Die Gute Industrieform e A’Design Award (nel 1990 e nel 2017), sono alcuni dei riconoscimenti ottenuti da Vito Noto.
Il m.a.x museo di Chiasso, nel 2022, dedica a Noto una esposizione che ha ripercorso l’iter creativo e professionale dell’artista attraverso trecento pezzi tra modelli, disegni e schizzi.
Quest’anno scolastico l’indirizzo SSSAA di Design di prodotto (DP) è onorato di accogliere un Workshop di Vito Noto. Dal 24 marzo al 6 di maggio, su diversi appuntamenti, la classe del primo anno DP sarà condotta dallo stesso Vito Noto attraverso l’elaborazione di concetti per sviluppare un orologio da tavolo e/o da parete.
Un evento formativo di pregio per i nostri allievi che avranno l’opportunità di avvalersi della vasta esperienza e competenza di un designer che ha marcato la vita artistica del Ticino degli ultimi quarant’anni, ma ponendosi in grande evidenza anche a livello elvetico e europeo.
Animazione realizzata da:
Daniela Torres 2DV (2022-2023)