Eventi online
Webinar: Fondazione Achille Castiglioni

Giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 18.00

Webinar gratuito su iscrizione aperto a tutti
Presentato dall’indirizzo di Design del prodotto

 

Giovanna Castiglioni, 

figlia di Achille Castiglioni, dal 2006 ha messo in un cassetto la laurea in Geologia per gestire la stratificazione dei progetti presenti nello studio del padre, aperto al pubblico come Museo e Fondazione. Coordina le attività di archiviazione del patrimonio culturale della Fondazione e divulga il “metodo Castiglioni” rivolgendosi a un pubblico eterogeneo per età, cultura e interessi, proveniente da ogni parte del mondo.

www.fondazioneachillecastiglioni.it

È curatrice, insieme a Chiara Alessi e Domitilla Dardi, del progetto “100x100 Achille”, una  raccolta di più di 100 oggetti anonimi regalati nel 2018 da più di 100 designer di livello internazionale. Tiene conferenze e workshop in giro per il mondo puntando sull’interazione dinamica con il pubblico, al quale chiede sempre di fare ginnastica mentale. E…non sa ancora cosa farà da grande!

 

Nel Webinar Giovanna Castiglioni, Direttrice della fonadzione, esporrà alcuni dei progetti

iconici sviluppati da suo padre e che hanno marcato il ventesimo secolo  diventando 

punti di riferimento per il mondo del design.

 

La Fondazione Achille Castiglioni www.fondazioneachillecastiglioni.it

si trova in Piazza Castello 27 a Milano ed è il luogo dove Achille ha lavorato per 40 anni, fino al 1968 con il fratello Pier Giacomo e poi con altri collaboratori. La Fondazione è stata costituita nel 2012 per poter sviluppare in modo più efficace e trasparente le attività 

dello Studio di Achille Castiglioni, al fine di valorizzare e rendere disponibile il materiale come testimonianza dell’attività culturale, artistica e professionale del celebre architetto. 

Tramite la gestione e l’utilizzo dell’archivio, la Fondazione Achille Castiglioni restituisce al pubblico gli oggetti ideati dall’architetto condividendo l’iter progettuale attraverso i documenti d’archivio ad essi relativo.

Negli spazi della Fondazione è presente ogni anno una o più mostre temporanee.
Durante questi anni la Fondazione ha sviluppato un ininterrotto e profondo rapporto interattivo con i visitatori che sono costantemente aumentati nel tempo (più di 7.000 all’anno), perché curiosi di scoprire le storie che si celano dietro agli innumerevoli progetti.

 

La visita presso la Fondazione è un modo per far entrare le persone nel mondo “Castiglioni” a 360° accompagnandole passo dopo passo, anno dopo anno, attraverso le quattro stanze dello studio, facendo sentire il visitatore “a casa”. Vi aspettiamo!”


La Fondazione Achille Castiglioni è visitabile solo con visita guidata con prenotazione obbligatoria: info@achillecastiglioni.it

Scuola specializzata superiore d'arte applicata SSSAA

Scuola specializzata superiore
d'arte applicata (SSSAA)

 

Direzione e sede scolastica

Centro scolastico per
le industrie artistiche (CSIA)

Via Giacomo Brentani 18
Casella postale 4243
CH-6904 Lugano

 

Tel. +41 (0)91 815 20 11

decs-csia.sssaa@edu.ti.ch

Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport


Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento dell’educazione,
della cultura e dello sport

Torna su

Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)

Centro scolastico per

le industrie artistiche (CSIA)

www.csia.ti.ch